Il Micronido è un servizio educativo volto a favorire la crescita dei bambini di età compresa fra 9 mesi e 3 anni in collaborazione con la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura.
Il nostro principale obiettivo è creare un ambiente sereno ed idoneo a favorire la socializzazione, la crescita cognitiva del bambino ed una crescente autonomia nel rispetto delle varie fasi e ritmi di sviluppo.
Il momento dell’inserimento è davvero importante per ogni bambino e ci teniamo particolarmente a seguire un programma personalizzato e graduale, con la presenza di uno o entrambi i genitori per consentire un positivo adattamento alla nuova avventura.
Attraverso la stimolazione dei sensi e la manipolazione, con giochi motori e di comunicazione, i bimbi si apprestano alla conoscenza di sé e dei compagni con gioia e divertendosi. I materiali scelti, strutturati e non, sono idonei alle esigenze ed al benessere dei bambini e consentono un ampia gamma di esperienze ludico-espressive.
L’ambiente che il nido offre è costituito da spazi organizzati intenzionalmente con precisi significati educativi: tali spazi strutturati, più o meno differenziati per fasce di età, offrono stimoli e possibilità di esperienze tra le più varie e nello stesso tempo costruttive e complesse.
Alla struttura si accede dall'ingresso di Via San Giovanni Evangelista, con percorso coperto in cortile e si raggiunge il primo piano attraverso ascensore. Nell'area di ingresso, ogni bimbo avrà assegnato un armadietto.
I bimbi dispongono di un grande salone per il gioco, attrezzato per tutte le attività quotidiane e per il gioco libero.
È presente una terrazza esterna (ad uso esclusivo del nido) per il gioco all’aria aperta nella stagione estiva con tende da sole e fornita di tanti giochi, tricicli, scivoli, ecc.
La struttura offre una ampia area per il riposo e la nanna con lettini e culle per tutte le fasce d'età.
Il micronido è aperto da inizio settembre a fine luglio, con un orario dalle 7,30 alle 17,30 con possibilità di tre modelli di giornata:
- Giornata intera (7.30-17.30)
- Mezza giornata con pranzo (7.30-13.00)
- Mezza giornata senza pranzo (7.30-11.00).
Il calendario scolastico viene consegnato ai genitori ad inizio anno (puoi consultarlo nella home page).
Educatrici
Disponiamo di personale qualificato e con decennale esperienza in quella che ci piace chiamare “la missione” dell’educazione alla prima infanzia.
Julia
"É più facile insegnare che educare, perchè per insegnare basta sapere, mentre per educare è necessario essere."
Rita
"Non raccogli ciò che semini, ma ciò che curi."
Simona
"Con i bambini capirsi è semplice, quando ti prendono per mano hanno già scelto di fidarsi di te."
Elisa
"Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è."
Programmazione annuale - PTOF
Nonostante la giovane età dei piccoli alunni, ogni anno viene stabilita una programmazione didattica annuale come filo conduttore delle attività quotidiane e dei laboratori ludico-creativi proposti ed organizzati per raggiungere obiettivi specifici previsti. Le attività vengono proposte in base all’età dei alunni ed ai loro bisogni specifici, organizzate in piccoli gruppi.
I pasti vengono preparati dalla nostra cuoca, all'interno della scuola sulla base delle tabelle dietetiche predisposte e vidimate dalla ASL, con cibi sempre freschi e scelti seguendo la stagionalità. Gli acquisti delle materie prime idonee alla preparazione dei pasti vengono effettuati ogni giorno, direttamente dalla cuoca. I menù riguardanti i pasti, le piccole colazioni e le merende sono consegnate ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.
Durante l'anno, i bimbi fanno esperienza col cibo e gli alimenti attraverso laboratori di cucina in collaborazione con la nostra cuoca Bianca.
Ogni anno si organizza corso di psicomotricità e gioco-danza con insegnante esterno e specializzato che, attraverso il gioco e il movimento, aiuta i bimbi nell’evoluzione e sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione.
Progetto continuità con la scuola dell'infanzia Franzini
Nella seconda parte dell'anno, la scuola organizza numerosi incontri e momenti di condivisione che coinvolgono i bambini del nostro micronido che continueranno l'esperienza della scuola materna con noi.
I piccoli, con le loro educatrici, entrano nei locali della scuola materna e incontrano compagni e maestre: svolgono insieme laboratori ed attività per conoscere e scoprire la nuova realtà.
Uscite e gite scolastiche
Vengono organizzate uscite e gite scolastiche equilibrate alla tenera età dei partecipanti ed in coerenza con la programmazione didattica annuale.